COMMEDIA – DURATA 92′ – FRANCIA
Paulette, una ex pasticciera ormai anziana, vive da sola in un fatiscente casermone popolare alla periferia di Parigi. Con la sola e magra pensione non riesce più ad arrivare a fine mese quando, osservando gli strani movimenti serali fuori dal suo palazzo, scopre il mondo degli spacciatori di cannabis e ha una brillante idea…
+Info »
|
|
Guarda il Film Completo in HD: |
Guarda il Trailer: |
La Francia mette a segno un altro colpo ! Simpaticissima pellicola.
Non sono sicuro ma dal Trailer sembra simile al film L’erba di Grace tratta lo stesso argomento non so se vederlo aspetto l’ispirazione 🙂
in realtà si differenziano molto, questo film lo reputo superiore a “l’erba di grace”, sullo stesso argomento peraltro c’è anche la serie “weeds”, molto carina.
Audio 10 Video 10
CONSIGLIATISSIMO!
E’ un film divertentissimo sul mondo della cannabis, per nulla lento e che abbonda di richiami al cult movie l’Erba di Grace ma questa volta in chiave più continentale.
Fa ridere ma con un certa dose di riflessione nei confronti di quello che sta accadendo nella nostra Europa unificata, ovvero, che sempre più spesso, vecchietti distrutti da pensioni misere e un caro vita sempre più feroce, si ritrovano senza alternative e sono costretti a dover trovare metodi inusuali per tirare avanti.
In questo caso, abbiamo una vecchietta francese incattivita dalla vita, che per campare è costretta a raccattare cibo nei rifiuti in modo grottesco.
Tutto cambia quando capisce che con lo spaccio di stupefacenti ci sono ottimi guadagni, guadagni che potrebbero cambiarle la vita per sempre!
Naturalmente, tutto questo viene presentato in modo divertentissimo con gag MAI stupide che fanno sbellicare dalle risate, il personaggio principale colpisce per la sua ingenuità e la sua cruda reazione di fronte ad altri problemi attualissimi come la vita nelle case popolari dimenticate dallo stato e il confronto di noi europei con nuove etnie di extracomunitari che stanno cambiando il volto delle nostre nazioni.
L’argomento principale del film, la CANNABIS, è trattato nel modo giusto, e mi ha fatto tanto piacere che si siano messi sotto i riflettori argomenti importanti:
– Che la cannabis non rende i fumatori dei mostri e che chi la fuma può essere una persona qualsiasi.
– Che la cannabis è solo una pianta con effetti sedativi, non ha nulla a che vedere con droghe pesanti, distruttive e da cui non si torna indietro.
– La mancata legalizzazione trasforma una pianticella in un affare pericoloso per tutti che da man forte alle mafie più violente.
– Acquistare la cannabis ed i suoi estratti attualmente avviene in luoghi pericolosi che potrebbero essere ben sostituiti da coffeshop in regola che certamente aiuterebbero a far crescere la nostra economia europea come in Olanda.
Il mio commento personale?
Non ho fatto altro che ripetere per tre quarti del film:
OMMIODDIO-OMMIODDIO-OMMIODDIO.
Ridendo come un’idiota.
Da vedere, assolutamente, se si sa qualcosa di Cannabis e se la si apprezza come un pò tutti.
ridicolo, mi aspettavo che almeno la protagonista andasse in botta…
Perche’ non hai visto cosa combinavano lei e la signora Grace quando si chiudevano in camerino.. Tutte quelle gran risate non dipendevano certo dal fare centrini all’uncinetto..
e no un buon pusher non deve fare uso della sua merce altrimenti il guadagno va in “fumo”
Certamente, ma un venditore deve sempre sapere la qualità del suo prodotto…
Cinema Francese batte Cinema Italiano 10-0
Bel film, un ora e 36 minuti veramente spesi bene….
Grazie Cineblog !!!
film molto molto carino, davvero godibile
molto simile al’erba di Grace..pero meno divertente.
Sono daccordo, in effetti quell’erba aveva una marcia in piu’ rispetto a quest’hashish.
Molta piu’ classe e poesia..
veramente carino, guardatelo!!!
Lei e’ tropppo AVANTI!
“Ma che fate?!? ..Il DIENNEA!!! CERCATE IL DNA, che quello e’ da tutte le parti.. pure nei peli del culo!” LOL
E’ vero, somiglia molto a L’erba di Grace, ma Paulette è terribilmente più cattiva. Il film è gradevole da guardare, ma si perde un po’ in un finale improbabile. Poco caratterizzati i coprotagonisti, a cui è dedicato solo lo spazio indispensabile. In definitiva un prodotto da serata in famiglia
Non un capolavoro, ma molto piacevole. Sembra che qualcosa si stia muovendo sulla legalizzazione della cannabis, in usa in alcuni stati è in libera vendita, in altri è tollerata e/o ammessa per uso terapeutico.
La Francia con questo film mostra interesse sulla questione.
In italia siamo ancora che se ti prendono ti ingabbiano per mesi.
Giusto per favorire la mafia e i suoi guadagni.
Tornando al film, si ride, ma a volte con amarezza, perchè è un film che racconta la verità, sulla condizione economica di molti, costretti ad andare a chiusura mercato a raccogliere gli avanzi.
Succede anche da noi!
In usa sono ormai 8 anni che ha riscosso molto successo la serie Weeds (erba) che tratta l’argomento.
Serie presente anche su questo sito.
http://www.cineblog01.info/serietv/weeds/
Da noi come riporta wikipedia, è stata prontamente censurata e poi trasmessa in sordina su reti minori
“In Italia la prima stagione è stata trasmessa da Rai 2 dal 19 ottobre 2006 al 29 novembre 2006 prima di essere censurata dal Consiglio d’amministrazione della Rai e di slittare dalla seconda alla terza serata. Dopo una pausa di circa due anni dal 14 gennaio 2009 al 25 marzo 2009 su Rai 2 è stata trasmessa la seconda stagione. La serie si è poi spostata su Rai 4 che ha ritrasmesso le prime due stagioni in replica e ha iniziato la trasmissione della terza dal 4 ottobre 2010 al 22 novembre 2010 e la quarta dal 22 novembre 2010 al 14 febbraio 2011.”
Che vergogna
Quanto amo questi commenti in cui si parla della pellicola in questione (10%) e del bollettino meteorologico (90%) ?
Molto carino
è dura ammetterlo……….. ma nel cinema la francia ci sta superando, peccato…… VOTO 7.5
esilarante
Davvero divertente….
Bel film , mi ha fatto morire dal ridere;)
direi straordinaria :)))) guardate il film merita :)))
Film divertentissimo lo consiglio, a mio avviso più originale dell’ Erba di Grace un film inglese di qualche anno fa.
Commedia carina. Molto bello e particolare il rapporto di rispetto e di amore che Paulette prova ancora nei confronti del marito morto, al quale sente ancora di essere molto legata.
La tematica poi è molto contemporanea, dato che la richiesta di legalizzazione è diffusa ormai ovunque.
Film semplice e in alcuni momenti originali, con un tocco costante di Francia, anche nelle musiche di sottofondo.
Se volete vedere un film tranquillamente piacevole fa al vostro caso.
un filmetto, niente di spettacolare, una commedia a la francese, del finale felice, simile a Lino Banfi tanto per dire + o –
audio e video molto buoni
85 minuti per guardare e non pensare……
un filmetto, niente di spettacolare, una commedia a la francese, del finale felice, simile a Lino Banfi tanto per dire + o –
audio e video molto buoni
85 minuti per guardare e non pensare……
ahahahah bellissimo davvero sto film voto 10 audio e video 10!
ahahahah bellissimo davvero sto film voto 10 audio e video 10!
Godibile, divertente al punto giusto, dosaggio perfetto degli ingredienti narrativi, mai stucchevole nella descrizione del percorso “evolutivo” del personaggio protagonista, e con una punta di amarognolo (q.b.) nella realistica rappresentazione del contesto socio-economico comune a tanti Paesi europei alle prese con le difficoltà della crisi e con la problematicità intrinseca alla nuova dimensione multietnica contemporanea. Una ricetta perfetta, all’altezza della fama di maestra pasticcera e alto chef
meritatamente guadagnatasi da Paulette nel corso della sua vita! CONSIGLIATISSIMO! Grazie Cineblog 🙂